UEFA EURO 2020

Parte venerdì 11 Giugno 2021 l’edizione del Campionato Europeo di Calcio UEFA Euro 2020, previsto lo scorso anno e rinviato di 12 mesi a causa della pandemia.

Nato nel 1960 da un’idea del primo segretario generale UEFA, il francese Henri Delaunay, il campionato Europeo EUEFA quest’anno celebra i 60 anni del torneo, e per questo le novità sono davvero tante.
La novità principale è che non ci sarà una squadra ospitante, come accadeva nelle altre edizioni, ma le partite si disputeranno in 11 distinte città europee.

Altro cambiamento significativo, già adottato in Francia 2016, è sul sistema di qualificazione che combina i classici gironi (20 posti) con la UEFA Nations League (4 posti). Insomma anche questa edizione vedrà adottare il nuovo format del torneo, approvato nel 2005, che prevede la partecipazione di 24 nazionali di calcio.

Le squadre saranno suddivise in 6 gironi da 4 squadre. Passeranno il turno agli ottavi le prime 2 di ogni girone più le 4 migliori terze . Le vincitrici degli ottavi si sfideranno nei quarti e, successivamente le migliori passeranno in semifinale fino a raggiungere la finalissima, in gara unica, che decreterà la nazionale vincitrice.

Le prime 20 squadre che prenderanno parte al Torneo 2020 sono state selezionate attraverso le solite qualificazioni disputate dal 21 marzo al 19 novembre 2019 in 10 gironi, 5 da 6 squadre e 5 da 5 squadre, dalla quale si sono qualificate le prime due di ognuno. I restanti 4 posti sono andati alle 4 vincitrici dei play off giocati tra ottobre e novembre 2020 e, nel caso in cui una squadra fosse già stata qualificata, il posto è stato ceduto alla successiva in ordine di classifica della lega.

La partita inaugurale si terrà presso lo Stadio Olimpico di Roma alle ore 21:00 con la sfida Turchia- Italia e invece le semifinali e la finale si disputeranno al Wembley Stadium di Londra.

Dall’11 giugno avremo ben 30 giorni di grande calcio europeo da vivere insieme ad E-Play24!!



Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.