Olimpiadi 2021: Apertura il 23 Luglio

Il 23 Luglio alle 13:00 ora italiana ci sarà la Cerimonia di Apertura delle Olimpiadi di Tokyo 2021, dove assisteremo all’accensione della torcia e al giuramento degli atleti degli allenatori e dei giudici ed al discorso di apertura. A seguire la sfilata delle Nazioni partecipanti, che come da tradizione, sarà aperta dalla Grecia, nazione simbolo  dell’Olimpismo. L’Italia invece sarà la 19ma nazione a sfilare, tra Israele e Iraq ed i portabandiera saranno Jessica Rossi del tiro a volo ed Elia Viviani, atleta del ciclismo su pista.

Nel 1896 le prime olimpiadi si tennero ad Atene dal 6 al 15 aprile presso lo stadio Panathinaiko e le discipline di quei tempi furono 9 con soli 285 atleti partecipanti.

Ogni quattro anni si susseguirono le varie edizioni, da Parigi in Francia nel 1900 dove per la prima volta parteciparono le donne alle gare e  Charlotte Cooper fu la prima campionessa olimpionica di tennis della storia fino ad arrivare all’ ultima edizione di Rio de Janeiro che ospitò i giochi della XXXI Olimpiade noti anche come Rio 2016.

Questa fu la prima Olimpiade in Sudamerica a cui parteciparono anche il Kosovo, Sudan e gli Atleti Olimpici Rifugiati che ritroviamo tra le nazioni partecipanti dell’edizione di quest’anno.

Il programma delle Olimpiadi 2021 prevede che  tutte le competizioni si svolgeranno a Tokyo, tranne la Maratone e la Marcia che verranno disputate fuori città, a Sapporo, per contrastare gli effetti del caldo.  Tra le nuove discipline, quest’anno troviamo: l’arrampicata, il karate, il Baseball, lo Skateboard e il Surf.

Il termine dei giochi è previsto per domenica 8 agosto, con la cerimonia di chiusura in programma alle 13:00 ora italiana.



Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.