E-Play24 celebra i 90 anni della maglia rosa

E’ partito il giorno 8 Maggio il 104^Giro d’Italia il più famoso evento sportivo per tutti gli appassionati di ciclismo.

Quest’anno la gara ha avuto una valenza ancor più di spessore poiché la famosa e ambita Maglia Rosa ha compiuto ben 90 anni! 
La ricorrenza cade esattamente il 10 Maggio, giorno in cui, nel lontano 1931, la Gazzetta dello sport, il giornale che nel 1909 ha dato vita al “Giro d’Italia”, volle che il vincitore della corsa indossasse qualcosa di speciale.

Da quel giorno la maglia di colore rosa, come il colore che ricorda il giornale sportivo per antonomasia divenne il simbolo della vittoria e della felicità. Learco Guerra, soprannominato la locomotiva umana, fu il primo ad indossare la maglia della vittoria il 10 maggio del 1931, dopo essere arrivato primo, subito dopo Alfredo Binda, il campione più forte dell’epoca.

La vittoria di Guerra, mantovano di san Nicolò Po, mandò in estasi i suoi tifosi e quel giorno indossò la prima Maglia Rosa, in lana grezza dal peso di 300 grammi, con il collo alto e due taschini sul davanti ideati per contenere un panino ed borraccia.
Negli anni successivi, sono stati ben 254 gli atleti che hanno avuto l’onore di indossare la maglia rosa, anche solo per un giorno, ricordiamo Eddy Mercks, che l’ha indossata 78 volte, Binda 59 volte, Francesco Moser 57 volte, Vincenzo Nibali 21 volte, ed il grande campione italiano Marco Pantani che l’ha indossata ben 14 volte.
Per commemorare i 90 anni della maglia rosa è stata allestita una mostra virtuale con la collaborazione del Museo del ciclismo del Ghisallo(CO) ed il Museo della città di Alessandria, la nota città delle biciclette.

Sul colletto della maglia rosa è incisa la frase “Disposto a salire a le stelle” un versetto del “Purgatorio” di Dante Alighieri poeta che ha fatto la storia della lingua italia, un elemento che identifica ancora di più la maglia rosa come un simbolo della storia dello sport italiano.

E-Play24 si unisce a celebrare i primi 90 anni della Maglia Rosa.

Rendi la tua attività vincente

scegli la migliore offerta del mercato con i servizi altamente innovati

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.